|
|
|
Storia
Daniele Mariutti...Piovaski Daniele Mariutti nasce a Portogruaro nel 1961 e scrive la sua prima poesia nel 1978. A soli 18 anni è musicista di strada (in underground) a Londra, riscuotendo un certo successo…..di passaggio.
Si è diplomato all’Istituto Tecnico per il Turismo “F. Algarotti” di Venezia; nel 1988 approda all’Istituto Italiano di Psicologia della Relazione divenendo psicomotricista dopo una formazione quinquennale di studi. Per due stagioni, batterista con una band mestrina. Nell’83 il ritorno alla poesia e l’inizio delle letture in pubblico con lo pseudonimo di Piovaski.
Nell’87 entra in contatto con Jacopo Terenzio e l’ambiente dei poeti veneziani:Chicco Giusti (Shin Ku), Chinellato, Vianello, Fiorentino etc.
Nell’88 l’approdo a Mostre Improbabili, nata da una costola di Realtà non Ordinaria (del cui gruppo fa parte, www.realtano.it), con la quale partecipa , nell’ambito del Progetto Parnaso, a “Tutti al Muro” al Ranch di Ca’ Noghera (i suoi cartoncini poesia vengono paragonati da un critico della Nuova Venezia a “certa poesia meccanica di Andrè Breton”) e nel 1989 a “Multimedia” presso le sale espositive comunali in via Einaudi a Mestre (mostra multimediale alla quale partecipa nella doppia veste di poeta e narratore fotografico coadiuvato dal fratello Francesco).
Nel 1990 l’avvicinamento al teatro grazie ad uno stage sull’uso della voce a teatro condotto da Tony Cafiero (Mestre, Teatrino della Murata).
Nel 1992 gira numerose scenette comiche con la regia di Marco Diotallevi, andando in onda su alcune televisioni locali del centro Italia.
Nel 1994 viene segnalato al Concorso Nazionale di Poesia “Walter Tobagi” in Venezia.
Nello stesso anno , alle letture in pubblico in vari eventi culturali, inizia ad affiancare le collaborazioni in qualità di attore con diverse compagnie teatrali: “Il volto della Bauta” di Venezia fino al 1997, interpretando vari ruoli nel “Sarto per signora” di Feydeu, “La famiglia dell’antiquario” di C. Goldoni ed altri spettacoli tratti da varie commedie di Goldoni e Ruzante.
Dal 1995 dopo tre anni di formazione (recitazione, dizione, improvvisazione teatrale, etc.) collabora ad alcune produzioni teatrali con il “Teatrino della Murata” interpretando vari ruoli (“L’opera da tre soldi” di B. Brecht, “Esercizi di stile” di Queneau, etc. ).
Dal 1997 l’attività teatrale si fa predominante; con la compagnia “Città di Treviso” diretta da Luisa Netto reciterà per parecchi anni in alcune commedie di L. Pirandello (“Pensaci Giacomino”, “Il berretto a sonagli”).
Dal settembre 1999 collabora parallelamente con la compagnia”Teatro delle lune” di Montebelluna, vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali (“ Parenti serpenti” di C. Amoroso, “In cucina” di A. Ayckbourn).
Nell’ottobre 1999 viene selezionato come attore per una puntata di “Forum”(Rete 4) andata in onda il 22 ottobre 1999.
Nel 2002 partecipa ad uno stage sull’impostazione del personaggio, condotto da Eleonora Fuser, esperta di Commedia dell’arte e Teatro Orientale.
Dal 2003 collabora a serate di “cabaret e poesia” in varie rassegne culturali del nord Italia.
Del 2006 le letture itineranti in “filòbus”, in occasione delle domeniche “ecologiche”; nel 2007 il primo concerto come cantante della band “I Piovaski”
daniele@realtano.it
cell: 3384241627
|