Bruno Cassaglia
Bruno Cassaglia è nato a Vado Ligure nel 1949, vive e lavora a Quiliano.
Autore di racconti, testi poetici e microinterventi land-art. Per la sua ricerca poetico-
visiva passa (con spirito neo-fluxus) dalle carte alla fotografia, dai grandi teli alla
performance, fino alla video-installazione. Noto anche per la mail-art di cui è autore con numerosi progetti che coinvolgono anche la net-art.
È attivo dal 1978 ed ha partecipato a centinaia di esposizioni in Italia, Germania, Olanda, Egitto, Finlandia, Belgio, Inghilterra, Israele e Portogallo in spazi pubblici e privati. Opere in permanenza alla Galleria D’Arte Il Gabbiano a La Spezia, alla Galleria D’Arte Etage a Munster (Germania), alla Galleria D’Arte Ghiglieri a Finale Ligure ed alla Galleria Green Brush a Monaco (Germania).
Nel 2005, fonda con l’artista Renato Cerisola e l’Assessore alla cultura Alberto Ferrando, il “S.A.C.S.” Spazio Arte Sperimentale del Comune di Quiliano.
Nel 2007 viene invitato a partecipare al progetto “Camera 312, Promemoria per Pierre” a cura di Ruggero Maggi per la 52° Esposizione D’Arte La Biennale di Venezia. Attualmente collabora come consulente artistico con l’Arca di Vado Ligure.
"Ultimamente, per dare un senso al mio sentito eclettismo, e per sfruttare meglio tutto il mio lavoro, a volte anche molto minimal, ho sentito sempre più l’esigenza di considerare il mio lavoro come installazione…certo, non sempre posso presentarlo sotto tale forma, (nelle collettive ad esempio), ma, quando posso, presento il mio lavoro in tale forma…e cerco anche di unire performance a installazione, (specie quella a muro)…in questo modo riesco davvero a unire tutta la mia ricerca poetica: disegni, scrittura, pittura, fotografia digitale, in un lavoro unico e omogeneo..."
e-mail: brunocassaglia@yahoo.it